Opinioni Opinabili

Anni Novantezza

Farò finta che non siano passati sette mesi dall’ultimo post, così saltiamo a pie’ pari tutte le scuse di rito che a me sinceramente annoiano da morire, e parto subito abbomba con un tema che mi sta molto a cuore: come ci si truccava negli anni ’90?
Io purtroppo, nata l’ultimo anno degli anni ’80 (che meriterebbero non uno, non due, non tre post, ma interi tomi da 1200 pagine da consultare ogni giorno per non dimenticare MAI), ho vissuto gli anni ’90 pensando soprattutto alle Barbie e alle tempere della Giotto, e occasionalmente ero attratta dai trend fruibili anche da una bambina: le collane tatuaggio, le treccine colorate, i mascara colorati per capelli. Sì, su questi ultimi sorvolerei alla grande, ma quando in quarta elementare ho voluto tagliare i capelli giusto un filo più lunghi di quelli di Eleven di Stranger Things era l’unico modo, a mio avviso, di renderli più interessanti.
Quando poi approdai sui lidi della cosmesi era ormai il 2000; ricordo una svalangata di gloss e glitterini, le trousse della Pupa e la roba che usciva dal Cioè. È stato un brutto periodo e spero che non torni mai alla ribalta, anche perché il non aver mai avuto le zeppe della Onyx mi ha segnata profondamente e non vorrei ripetere la traumatizzante esperienza.
Per questi motivi, quando da qualche tempo ormai si sono iniziate a percepire delle vibrazioni nella Forza e si è iniziato a capire che residui di anni novantezza si stavano rovesciando su di noi con la forza di mille tsunami, io sono stata contentissima perché FINALMENTE potevo cedere a tutta una serie di cose che ho visto da spettatrice negli anni della mia infanzia. Mi piacciono i choker, mi piacciono le camicie di flanella a quadri, mi piacciono i rossetti marroni e marronazzi (c’è un motivo se ho acquistato Whirl di Mac, Lolita di Kat Von D e Vintage di NYX.)
Ho cercato di individuare i colpevoli di questa mia passione per gli anni ’90, perché oggettivamente a volte è difficile da spiegare, perché ogni periodo ha i suoi mostri, e gli anni ’90 non sono da meno; uno fra tutti: le sopracciglia sottilissime, mio nemico personale.
Le risposte che ho trovato sono più o meno queste.

1. Buffy The Vampire Slayer
Ho conosciuto Buffy solo quando Italia1 mandò in onda le repliche durante il primo pomeriggio, non ricordo con precisione se fosse l’estate del 2003 o del 2004. All’epoca sapevo ben poco delle porcate che combinò Mediaset su quella che è rimasta la mia serie TV preferita, che per fortuna ho rivisto qualche anno dopo in dvd, in lingua originale, senza quindi problemi quali un adattamento raccapricciante, tagli furiosi su un sacco di scene e messa in onda di episodi a caso.
Le prime stagioni di Buffy sono state girate dal 1996 in poi, Sarah Michelle Gellar aveva 18 anni e il personaggio che interpretava era una sedicenne di LA che andava al liceo con minigonne inguinali e paletti di legno: come non amarla?
Poi Angel le ha prestato la giacca di pelle e ho sbarellato completamente. ♥
(Sono fan di Spike, comunque.)
C’era anche Faith che io ho amato alla follia: come dimenticare quando prende in ostaggio Joyce e le ruba il rossetto rosso scuro chiamato Harlot?
Merda, adesso ho voglia di rivedere tutte le stagioni. Pretty please, Netflix Italia?

buffy
buffy-5buffy-4 buffy-3 buffy-2buffy-1

2. Clueless
Se negli anni 2000 abbiamo avuto Mean Girls, negli anni ’90 c’era Clueless.
Un film per adolescenti basato su un romanzo di Jane Austen… c’è davvero altro da dire?
Poi vabbè, Brittany Murphy. Meglio non pensarci ché mi sale il magone.

clueless clueless-1 clueless-6 clueless-5 clueless-4 clueless-3 clueless-2 clueless-1
3. Friends
Io mi cospargo il capo di cenere, ma lo ammetto: ho visto Friends solo nel 2014. Però poi non ho più smesso di vederlo.
È stato stranissimo vedere le prime stagioni, andate in onda a metà degli anni ’90, piene zeppe di look e dettagli che vanno di moda ora. Fortunatamente NON i tagli di capelli.
E poi Courtney Cox in quel periodo era FAVOLOSA. Vedere per credere!

friendsfriends-1 friends-1 friends-2 friends-2 friends-3 friends-3 friends-4 friends-4

4. Le Supermodelle
Tutte: Kate Moss, Linda Evangelista, Cindy Crawford, e infinite altre.

supermodelle-1 supermodelle-2 supermodelle-3 supermodelle-4

5. Le Attrici
Drew Barrymore, Winona Ryder, Christina Ricci e un sacco di altre che ho dimenticato.

attrici-1 attrici-2 attrici-3 attrici-4 attrici-5 attrici-6 attrici-7

Bonus: Non È La Rai
È una trasmissione che in casa mia odiavano tutti. Ne ho visto qualche episodio a casa di un’amica più grande ed ho ricordi molto confusi. C’erano un sacco di ragazzine in età scolare che invece di andare a scuola ballavano in modo scomposto in tv e parlavano di problemi di cuore. AMAZING!

non-e-la-rai_980x571

non-e-l non-e-la

Annunci

3 risposte a "Anni Novantezza"

  1. io non li rimpiango anche se ho l’età giusta per averli vissuti tutti. ma Buffy è la mia serie preferita di sempre e la prima puntata l’ho vista per caso, manco sapevo che dovesse cominciare o cosa fosse perché internet ai tempi non era come ora (la prima stagione che ho visto in originale in pari con gli USA è stata la quinta… e la qualità del video non era proprio neanche lontanamente simile a ciò che troviamo ora, era un parto!)… quindi fu destino.
    Io team Angel in realtà ma Spike è un personaggio assurdo, cresciuto tantissimo.

    Friends in compenso l’ho visto più tardi… mi sa che era in onda la quarta stagione XD

    Mi piace

    1. Io Team Angel per la storia d’amore con Buffy, ma Team Spike perché è stato uno dei personaggi che ho apprezzato di più, alla fine.
      E MI SONO APPENA ACCORTA CHE POTEVO AGGIUNGERE BEVERLY HILLS 90210.

      Mi piace

      1. da quel punto di vista anche io ma pensavo classicamente alle ship.
        dal punto di vista personaggi io sono team tante cose, Buffy compresa.
        Perché Whedon ha creato qualcosa di fortissimo.

        cacchio sì!

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.